Direzione lavori

Direzione lavori.

“Il direttore dei lavori può essere definito come il tecnico esperto al quale è affidato il compito di sorvegliare e gestire il cantiere, impartendo le opportune disposizioni agli artigiani per l’esecuzione corretta e tempestiva dell’opera architettonica. Il direttore dei lavori è la figura che, sulla base delle capacità tecniche e in relazione alle esigenze dell’opera, traduce il progetto in realizzazione.“

Direzione lavori significa la gestione e il coordinamento di tutte le attività che concorrono alla realizzazione di un edificio, con il fine di assicurarne la qualità complessiva. Essa è dunque responsabile della corretta esecuzione dei lavori, secondo quanto stabilito nel progetto e nel contratto. Il direttore dei lavori dovrà essere in grado di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori, verificando che vengano rispettate le tempistiche previste e risolvendo eventuali criticità.Il direttore dei lavori regola tutte le fasi della realizzazione cantiere, al fine di garantire il rispetto dei tempi, dei costi e della qualità.

Il direttore dei lavori supporta le figure professionali, l’intera pianificazione dei lavori, la coordinazione delle ditte dentro e fuori il cantiere.