Facebook Direzione Lavori: Gestione e Coordinamento | Studio LNS

Direzione Lavori.

La direzione dei lavori nei progetti di architettura come aspetto fondamentale del nostro lavoro


Il nostro studio di architettura crede fermamente nella necessità di vivere in prima persona la delicata fase in cui l’opera prende concretamente forma nella realtà. 

Senza un’adeguata realizzazione tecnica infatti, anche il più ambizioso dei progetti di architettura è destinato a non vedere sviluppate le proprietà di design insite nel suo concept. Per questo motivo ci occupiamo direttamente della direzione lavori di tutti i cantieri relativi alle nostre opere.

Lo Studio di Architettura L-NS cura personalmente la Direzione Lavori in cantiere 


In quanto responsabili della direzione lavori, ci occupiamo di intrattenere un rapporto diretto con tutti gli artigiani coinvolti nella fase realizzativa dell’opera. La scelta di non limitarci a una supervisione di tipo architettonico, ma di assumere in prima persona la funzione di direttore lavori, risiede nell’importanza strategica di questa figura.

Il direttore lavori è infatti colui che gestisce e coordina tutte le attività che concorrono alla nascita effettiva di un edificio, o di una qualsiasi altra opera architettonica o edile. Questo, a prescindere dall’aspetto squisitamente creativo, garantisce la coerente attuazione dei progetti di architettura.
In qualità di direttore lavori del cantiere ci occupiamo di:

  • Monitorare l’andamento del cantiere, dirigendo e gestendo le imprese appaltatrici.
  • Ideare, approvare e mettere in atto eventuali modifiche in corso d’opera al progetto qualora si rendessero necessarie.
  • Assicurare il rispetto delle condizioni contrattuali che ci legano al cliente.
  • Rispettare le tempistiche identificate in fase progettuale, scongiurando ritardi e riducendo al minimo l’impatto di eventuali imprevisti.
  • Curare i rapporti con gli artigiani che concorrono alla realizzazione dei progetti, definendo e coordinando i loro interventi.
  • Garantire un impatto ambientale minimo, nel rispetto del nostro impegno a perseguire un’architettura ecosostenibile e armonicamente integrata rispetto l’ambiente circostante.

In fase di direzione lavori il nostro studio di architettura riveste dunque simultaneamente le funzioni di supporto e guida. Da una parte ci assicuriamo che tutti gli attori coinvolti possano svolgere il loro compito a regola d’arte; allo stesso tempo coordiniamo le scelte costruttive e gli sforzi produttivi mantenendoli sempre entro le desiderate progettuali approvate dal cliente.

Tutela degli aspetti burocratici


Il direttore lavori assume anche la funzione di garante dell’andamento del cantiere edile. Oltre ad essere una figura di riferimento per i professionisti coinvolti, il suo compito è quello di assicurarsi che i lavori procedano regolarmente anche dal punto di vista della burocrazia.

Il rispetto dei progetti di architettura è infatti solo una parte del nostro lavoro, che sarebbe inutile se questo non rispettasse gli adempimenti burocratici e la normativa che regola il rapporto tra il cantiere e gli enti preposti a tutela del corretto svolgimento dei lavori edili.

Ci occupiamo quindi di redigere personalmente la documentazione relativa al cantiere, quale ad esempio:

  • Il programma dei lavori che viene meticolosamente controllato e verificato.
  • I verbali delle riunioni dei cantieri, che compongono un registro delle attività per riepilogare i lavori svolti e da svolgere.
  • I protocolli di collaudo di corretta esecuzione secondo le regole dell’arte e le aspettative del cliente.

Studio di architettura e direzione lavori:
dal progetto alla realizzazione


Il vantaggio derivato dalla nostra scelta di assumere il ruolo di direzione lavori è uno dei nostri punti di forza, nonché una delle prerogative che caratterizzano la nostra filosofia di lavoro. 

Seguire i nostri progetti di architettura, dalla loro genesi fino alla chiusura del cantiere, significa non delegare a un direttore esterno la mansione gestionale. Questo ci permette di evitare il rischio di frammentazione del processo comunicativo con il cliente e una conseguente riduzione della produttività. Come studio di architettura siamo quindi presenti e attivi in ognuno degli step che conducono al risultato finale, costituendo un punto di riferimento unico per i nostri clienti.